Chi siamo
Sacrum et Polis è una rivista di approfondimento dedicata al rapporto tra sacro e politica, religione e democrazia, spiritualità, cultura e spazio pubblico. Nasce dall'esigenza di comprendere il presente e l'attualità andando oltre le categorie semplificate e polarizzanti del dibattito contemporaneo, restituendo profondità storica, simbolica e spirituale ai grandi temi della vita della polis.
La rivista Sacrum et Polis si colloca nell'eredità del Centro Studi Metafisici René Guénon, fondato oltre quarant'anni fa dallo Shaykh Abd al-Wahid Pallavicini. Il Centro Studi riuniva uomini e donne di diverse confessioni religiose, accomunati dall'idea che la ricerca intellettuale e spirituale potesse offrire un orientamento per la mentalità e per la comprensione del mondo contemporaneo.
Sacrum et Polis promuove una riflessione libera, rigorosa e non ideologica. Non difende appartenenze politiche né confessionali, ma intende favorire un confronto aperto tra tradizioni religiose, pensiero e cultura. Attraverso articoli e contributi multidisciplinari, la rivista coinvolge autorità religiose, accademici e pensatori, offrendo strumenti per una lettura più profonda e meno banale dell'attualità, e per una riscoperta delle radici intellettuali e spirituali dell'Occidente, in dialogo con le altre grandi tradizioni.